L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che offre ai giovani fra i 18 e i 29 anni l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro e conseguire una qualifica professionale.
Il datore di lavoro che assume un apprendista ha l’obbligo di garantire un’ effettiva formazione secondo il PFI (Piano Formativo Individuale) previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria applicato in azienda.
La formazione dell’apprendista si distingue in:
- formazione di base e trasversale,
- formazione professionalizzante.
La formazione deve essere documentata dal datore di lavoro tramite il Registro Formativo da conservare in azienda a prova dell’avvenuta formazione.
Al termine del periodo di apprendistato il datore di lavoro attribuisce la qualifica contrattuale prevista e attesta le competenze professionali acquisite dall’apprendista con riferimento al PFI.
Federterziario Lecce supporta i professionisti e le aziende nel completo svolgimento delle pratiche relative alla definizione, organizzazione, erogazione e certificazione della formazione professionalizzante degli apprendisti assunti, ed in particolare:
- redazione del PFI (Piano Formativo Individuale) contestualmente all’assunzione;
- possibilità di revisione e aggiornamento del Piano Formativo Individuale;
- pianificazione degli interventi formativi secondo un calendario condiviso con azienda, tutor e apprendista;
- predisposizione dei registri formativi didattici;
- rilascio della certificazione delle competenze per la formazione svolta nel corso di ogni singola annualità.
FederTerziario Lecce, inoltre, eroga, attraverso la propria piattaforma e-learning FederTerziario, la Formazione di base e trasversale per gli apprendisti, volta all’acquisizione delle competenze basilari e degli strumenti necessari per inserirsi consapevolmente nei diversi contesti lavorativi.
Contattaci all’indirizzo lecce@federterziario.it o telefonicamente al numero 0832.312322