Con DM n. 132 del 18 settembre 2024 e Circolare n. 4 del 23/09/2024 dell’INL sono state fornite le indicazioni operative in ordine alle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti che entrerà in vigore il prossimo 01 ottobre e che riguarderà tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri,
L’INL, nella Circolare, ha informato che sino al 31 ottobre 2024 si potrà inviare una Pec per autocertificare/dichiarare il possesso dei requisiti salvo il perfezionamento, entro la stessa data, della procedura per il rilascio della patente attraverso il portale che sarà operativo dal 1° ottobre 2024.
Fino alla data del 31 ottobre 2024, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente, è possibile presentare, utilizzando il modello fornito dall’INL, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti. L’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite pec, all’indirizzo dichirazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, anche per il tramite di un soggetto delegato.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’ispettorato nazionale del lavoro entro il 31 ottobre 2024.
Contattaci per conoscere tutti i requisiti e ricevere assistenza nella presentazione della richiesta.